Calcestruzzo
Il calcestruzzo è un prodotto quasi del tutto naturale, con una composizione di base piuttosto semplice: cemento, inerti e acqua. Mescolati insieme, questi componenti costituiscono un materiale straordinario.
Grazie alla sua flessibilità e malleabilità, il calcestruzzo è un prodotto estremamente versatile. Quando è fresco può assumere quasi tutte le forme. Una volta indurito, forma un materiale composito robusto, durevole e altamente resistente. Miscelando sapientemente le diverse componenti è possibile conferire al calcestruzzo specifiche proprietà a seconda dell’uso e delle esigenze che ne derivano, come impermeabilità all’acqua, resistenza o isolamento acustico e termico. Inoltre, grazie ai suoi componenti naturali il calcestruzzo è interamente riciclabile.
Il calcestruzzo è un prodotto estremamente versatile
Calcestruzzo a prestazione garantita
Il calcestruzzo preconfezionato è un composto premiscelato di cemento, inerti, acqua e additivi, già pronto per la posa.
La produzione, l’utilizzo e le proprietà del calcestruzzo sono regolate dalla norma europea UNI EN 206 e dalla norma italiana UNI 11104. Per garantire la lunga durata del calcestruzzo e delle armature, devono essere soddisfatti i requisiti e le caratteristiche delle classi di esposizione standardizzate.
L’uso di calcestruzzi a prestazione garantita è obbligatorio per tutti gli impieghi strutturali (statici). Siamo a vostra disposizione per fornirvi una consulenza completa e dettagliata prima dell’acquisto. Produciamo e consegniamo calcestruzzi di provata qualità in tutte le classi di esposizione, realizzati in base alle vostre esigenze e necessità.
Calcestruzzo a composizione richiesta (calcestruzzo a dosaggio)
Nel caso dei calcestruzzi preconfezionati a dosaggio, la formula o quantità dei componenti è determinata dal progettista o dal costruttore. Il produttore miscela il calcestruzzo seguendo tali dosaggi e in conformità con la normativa applicabile, consegnandolo poi in cantiere.
È chi determina la composizione e piazza l’ordine a dover garantire che il calcestruzzo possegga le proprietà necessarie, ed è sua responsabilità anche eseguire le prove iniziali e i controlli successivi per verificare tali proprietà (ad es. sviluppo della resistenza).
I calcestruzzi a dosaggio possono essere utilizzati solo per componenti non strutturali (non statici), ad esempio per sottofondazioni o getti di pulizia.
A noi, in qualità di produttori, spetta di garantire che il prodotto consegnato rispecchi la composizione specificata nell’ordine e rispetti le norme (ad es. contenuto di cemento per metro cubo), ma non siamo responsabili delle proprietà del calcestruzzo.
Calcestruzzi preconfezionati
Ricerca e qualità
Controllo qualità e prove di laboratorio
Ricerca e sviluppo
Blocchi prefabbricati in calcestruzzo
I nostri blocchi prefabbricati in calcestruzzo consentono un utilizzo rapido e flessibile, sono stabili e di qualità a vista. Il semplice sistema a innesto tipo Lego rende questi blocchi la soluzione ideale quando serve una costruzione che possa essere facilmente rimossa e costantemente ampliata. Grazie all’elevata stabilità, si prestano ad essere una soluzione sia temporanea sia permanente e possono essere usati per una varietà di opere, come aree di stoccaggio, pareti divisorie, protezione versanti o come base per le strutture del tetto, così come per le strutture paravista, antincendio o anti-rumore oppure come protezione dalle inondazioni durante le operazioni della protezione civile.
I blocchi prefabbricati sono disponibili nei seguenti formati:
160(l)x80(h)x80(p)
80(l)x80(h)x80(p)