Sabbia e ghiaia
Sabbia, ghiaia e pietrisco: i materiali con cui sono costruite e su cui poggiano le nostre strade e le nostre case hanno per noi particolare significato, tanto che la loro estrazione e lavorazione fa da sempre parte del nostro core business.
Usiamo materie prime selezionate provenienti dalle cave della nostra zona e dalle aree minerarie della Val Sarentino, estratte con cura e nel rispetto di rigorosi vincoli ambientali. Dopo l’estrazione, il materiale viene portato al nostro moderno ed ecologico impianto per la lavorazione, dove il materiale viene frantumato, lavato e setacciato per poi esser suddiviso nelle varie classi granulometriche.
L’approvvigionamento locale ci consente di mantenere al minimo l’impronta ecologica: la distanza tra l’area di estrazione e l’impianto è di poche centinaia di metri e anche lo stabilimento per l’eventuale trasformazione in calcestruzzo o altro materiale da costruzione è a breve distanza. Tutti i prodotti sono costantemente controllati e monitorati dal nostro laboratorio e da istituti di prova esterni.
Download
I seguenti prodotti sono a vostra disposizione in qualsiasi momento:
0/4
sabbia
4/8
ghiaia
8/16
ghiaia
16/32
ghiaia
40/70
ghiaia
40/120
ghiaia
0/8
aggregato misto
0/16
aggregato misto
0/32
aggregato misto
0/30
ghiaia di strada
0/16
RM
8/32
RM
40/80
RM
Massi ciclopici e massi erratici
Terre
Impianti di frantumazione mobili
Ghiaia decorativa
Prodotti personalizzati
La nostra cava di ghiaia
Ciò che iniziò con piccone e pala nel lontano 1956 si è sviluppato nel corso dei decenni fino a diventare un processo complesso e altamente tecnologico. Uno sviluppo che ogni giorno ci spinge ad andare avanti e continuare nella nostra evoluzione.
I primi passi verso l’automazione nella lavorazione di terra, sabbia e pietre in base alla granulometria della sabbia e della ghiaia risalgono al 1969, con l’invenzione di un semplice impianto di frantumazione combinato con rulli e nastri trasportatori e azionato da un motore elettrico. Un macchinario che, per nella sua semplicità, rappresentava un avanzamento tecnologico da non poco per quell’epoca.
Oggi, quella semplice invenzione si è sviluppata in un impianto che si estende su una superficie di circa 20.000 metri quadrati e che potrebbe ospitare diversi edifici residenziali. La cosa che ci rende più orgogliosi è che ogni singola idea e concetto, ogni singola vite, ogni capriata ha avuto origine dall’inventiva del titolare, Helmut Kröss.
Con l’aiuto di molte mani abili e volenterose, Kröss ha sviluppato un ciclo completamente automatizzato costituito da una sequenza di frantumatori, tamburi di lavaggio e nastri trasportatori per ottenere un prodotto finale di alta qualità.
Nei mesi dalla primavera all’autunno trasformiamo la materia prima in sabbia e ghiaia di tutte le classi e norme, avvalendoci di sensori che ci consentono di monitorare tutti i parametri fondamentali.
Grazie a tecnologie sempre più avanzate lavoriamo costantemente all’espansione del nostro impianto… e abbiamo già in programma i prossimi interventi di ampliamento!