KRÖSS: innovazione e sostenibilità al servizio del cliente
Kröss s.r.l. è nata come un’azienda individuale con un semplice obiettivo: offrire una linea di prodotti di sabbia e ghiaia per soddisfare la crescente domanda locale. Con il tempo, quella piccola realtà è cresciuta fino a diventare un’azienda a conduzione familiare ben radicata sul territorio, specializzata in ghiaia, pietra, calcestruzzo, riciclaggio, scavi e movimento terra.
Nel corso dei decenni, l’azienda si è plasmata ed evoluta attorno alle esigenze e aspettative del settore edile, passando dalle mani del fondatore a quelle dei suoi figli e nipoti. Tre generazioni accomunate da spirito d’iniziativa e lungimiranza che hanno portato a un costante ampliamento dei campi di attività.
La produzione di sabbia e ghiaia ha costituito la base di partenza per nuove specializzazioni, dalla produzione di calcestruzzo preconfezionato fino all’impianto di riciclaggio dei materiali da costruzione. L’ampliamento dell’attività è proseguito rapidamente andando a includere movimento terra, ingegneria civile e costruzione strade con macchinari di piccole e grandi dimensioni, oltre a lavori di ristrutturazione, opere specializzate e l’attività di estrazione della pietra naturale presso la cava dell’azienda.
Tutti questi campi di attività, organizzati e gestiti con professionalità e competenza, costituiscono l’ampia offerta di prodotti che ha permesso a Kröss s.r.l. di conquistare la propria posizione sul mercato, come testimoniano le numerose tappe della nostra lunga storia.
Le tappe del nostro successo:
1954
Il fondatore Anton Kröss è un giovane volenteroso e innovativo che trasporta persone, merci, bestiame e legna con il suo primo autocarro.
1956
Kröss decide di fornire anche sabbia e ghiaia per far fronte all’aumento della domanda. Usa piccone e pala per scavare e raccogliere la materia prima in zona Felder-Au a Sonvigo, dove ancora oggi si trova la cava di ghiaia, ora ultramoderna. Tutte queste attività sono gestite da quella che è ancora l’azienda individuale Kröss Anton.
1962
A causa della sempre maggior richiesta di sabbia e ghiaia, da quest’anno l’attività della Kröss Anton si limita a questo settore. Ne consegue l’acquisto della prima pala caricatrice, che alleggerisce di molto il lavoro.
1969
L’azienda continua a crescere. Ora in zona Felder-Au si procede alla costruzione di un frantoio per ghiaia, semplice ma molto all’avanguardia per quei tempi, che sarà a più riprese riparato, ampliato e modernizzato nel corso degli anni.
Ai giorni nostri, nello stesso luogo si trova un impianto completamente automatizzato che produce materie prime di qualità eccellente in modo sostenibile, sia per l’utilizzo che per la successiva lavorazione.
1977
Viene inaugurata una nuova sede aziendale con magazzino, ufficio e alloggio di servizio nella zona artigianale di Sarentino. Qui si trova ancora oggi la nostra sede amministrativa con gli uffici.
1978/1979
Viene costruito il primo impianto di betonaggio nella zona artigianale di Sarentino per soddisfare la domanda di calcestruzzo gettato in opera della valle e per raffinare sabbia e ghiaia.
Viene inoltre fondata una nuova società, la Sarner Beton s.n.c. I soci sono Anton Kröss senior, sua moglie Rosa Hochkofler e i loro due figli Helmut Kröss e Anton Kröss junior.
1985
Si amplia l’offerta di servizi con l’esecuzione dei primi lavori di scavo e movimento terra. La ditta individuale Kröss Anton diventa la Kröss Anton s.n.c.
1992
Viene fondata la società KR.OB. Bagger s.n.c. con i partner Helmut Kröss e Günther Oberhöller per rafforzare i servizi di movimento terra e livellamento.
2000
La società Sarner Beton s.n.c. diventa l’attuale Kröss s.r.l. con Helmut Kröss come amministratore unico.
2001
A causa dello spazio limitato per lo stoccaggio, riciclo e riutilizzo dei materiali in tutta l’area comunale di Sarentino, le attività della Kröss Anton s.n.c. vengono ampliate per includere lo stoccaggio e il riciclo dei materiali.
2003
Conferimento della Kröss Anton s.n.c. nella Kröss s.r.l.
2004
Costruzione di un ulteriore impianto di betonaggio nella zona della cava a Felder-Au a Sonvigo.
2006-2008
Costruzione di un nuovo impianto di betonaggio nella zona industriale Wangener Kreuzung.
I forti collegamenti con Bolzano, l’Oltradige, la Bassa Atesina e il Salto rendono possibile il forte ampliamento della rete di distribuzione del calcestruzzo preconfezionato. Di conseguenza viene smantellato l’impianto di betonaggio nella zona artigianale di Sarentino.
2007-2009
Prima certificazione di conformità con marcatura CE 2+ per l’ottimizzazione delle linee di prodotti.
Prima certificazione di qualità ISO 9001 e ottenimento dei certificati CPF (controllo di produzione in fabbrica) per ambedue gli impianti di Sonvigo e Vangabassa.
2010-2011
Ampliamento degli uffici amministrativi nella zona artigianale per soddisfare le nuove esigenze.
2016
Certificazione SOA per varie categorie di scavi e movimento terra.
2017
Fondazione della Sarner Green Porphyr s.r.l. con i soci Helmut Kröss e Franz Kemenater come società di gestione della cava Grüner Sarner Porphyr nella frazione Dick-Tanzbach/Val Sarentino
2018
Certificazione 2+ del materiale riciclato
2019
Inizia la produzione di materiali da costruzione in argilla ecosostenibili (rinzaffi e sottofondi) con varie analisi e prove, in collaborazione con le società EIWA LEHM ITALIA e WELLHAUS.
2020
Certificazione 2+ dei massi ciclopici